60° Anniversario Fondazione Associazione Arma Aeronautica "Cap. Pil. Gustavo Moreno"Gallarate (VA)
Sono passati ormai 60 anni da quel 6 giugno 1954, quando nel salone del Municipio di Gallarate, si trovarono i 70 Soci che diedero vita alla prima sezione A.A.A. in provincia di Varese.
I festeggiamenti per ricordare l’evento, che hanno coinvolto anche la cittadinanza gallaratese sempre attenta alle vicende legate al mondo aeronautico, sono iniziati il 6 giugno con una conferenza stampa di presentazione fatta da Presidente Michele Ciorra, alle Autorità cittadine, alla stampa e alle reti televisive provinciali.
Sono poi seguiti, nei giorni successivi, tanti altri eventi quali l’inaugurazione, al Museo degli Studi Patri, di una mostra di cartoline sulla “Storia del Volo” e di una conferenza, tenunta dall’Ing. Martegani, dal titolo “La Ditta Macchi, 100 anni di storia”.
Il 13 giugno è stato poi il momento “clou dei festeggiamenti” con la Fanfara della 1ª Regione Aerea che si è esibita sulla piazza principale della Città con grande successo di pubblico.
Quinidi, domenica 15 giugno, dopo gli Onori al Monumneto ai Caduti e la Santa Messa, presso il 2° D.C.A.M. si sono svolte le cerimonie dell’Alza Bandiera, con l’Inno Nazionale cantato da tutti gli associati, famigliari e invitati e degli Onori al Cippo che ricorda la M.O.V.M. M.llo Pil. Luigi Vaschi a cui è intitolato il 2° D.C.A.M.
Il “Ghereghereghez”, al termine del pranzo conviviale, è stato infine la forte e degna conclusione di questo importante e significativo evento.