ennlfrdeitjaptruestr

Comunicazioni

Commemorazioni

Commemorazioni 2017

Mostre fotografiche

Letteratura Aeronautica

Errore

There was a problem loading image moreno17.JPG

There was a problem loading image DSCF2501.JPG

There was a problem loading image cameri_28.03.2017_2.jpg

Il nostro Crest

crest AAA GallarateDa diversi anni era nell’animo dei Soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Gallarate, il desiderio di realizzare un “Crest” che desse l’impronta della Città e del territorio ove la sezione risiede e svolge la propria attività dal 1956.

Tra le molteplici proporste, tutte meritevoli della massima considerazione per l’impegno posto dagli esecutori, la vaietà delle idee e l’originalità dei contenuti, è stata scelta quella avanzata dal Socio Consigliere Col. (a) Saverio Bonacci, che rispondeva maggiormente ai requisiti sopra accennati.

L’idea poi, è stata concretizzata in un “bozzetto” realizzato dal Socio Sig. Ronzoni, ex dipendente del 2° Deposito Centrale di Gallarate, ed infie, approvata dal Consiglio Direttivo.

Per ultimo, l’Amministrazione Comunale, con delibera della Giunta, ha autorizzato l’inserimento del distintivo della Città dei due Galli nel Crest dell’Associazione Arma Aeronautica di Gallarate.

Il Crest realizza, nel suo insieme, un concetto semplice e lineare: rappresentare l’Associazione e la Città di Gallarate tenendo conto di ciò che li accomuna.

E’ stato quindi, “naturale” inserire il simbolo dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica e quello della Città di Gallarate separati dal profilo di un aereo militare di produzione italiana.

Un particolare aspetto simbolico assumono i colori utilizzati ed i tipo di aereo che separa i due campi del Crest.

Il filo d’oro che contorna tutto il distintivo simboleggia il valore di una Associazione che raccoglie tutti coloro che hanno militato, in pace ed in guerra, nell’Aeronautica Militare Italiana, ed il valore di una Città operosa e laboriosa quale è Gallarate.

Il bianco ed il rosso del campo, sono i colori della Provincia di Varese e sono stati scelti per onorare un territorio in cui sin dagli albori dell’aviazione, si è sviluppata l’industria aeronautica nazionale.

Il blu che fa da sfondo alla scritta “GALLARATE” sta a significare quanto la Città dei due Galli sia storicamente permeata dallo spirito del volo e dalle attività ad esso connesse.

Infine l’aereo: non a caso stato scelto il bel profilo del MACCHI MB 339, un velivolo tutto Italiano, che ha avuto un notevole successo e che è conosciuto in tutto il mondo essendo utilizzato dalle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Costruito da una Ditta prestigiosa che ha le sue radici storiche di ricerca, progettazione e produzione nella Provincia di Varese, ben si adatta, quindi, a simboleggiare l’Aeronautica Militare e l’industria aeronautica italiana nel Crest del’Associazione Arma Aeronautica di Gallarate.

StampaEmail

Newsletter

Mostre statiche

         Collaborazioni         

 

      acao      clipper Gruppo Alpini Varese  IsisHeadBlu970px    anmi gallarate

Telefono:                                         

+393341042549 - +393487819395

e-mail: gallarate@arma-aeronautica.org  

|

       Indirizzo:                                         

       Via Marco Polo, 8

       21013 Gallarate (VA)

       C.F.: 91015830127

|

         

            Riservatezza